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Il Mystery Man® è suddiviso in varie tipologie, in base al settore in cui opera l'organizzazione (Mystery Client, Mystery Public, Mystery Tourist e Mystery Web).

Il Mystery Client è una figura particolare di Mystery Man® che si occupa di valutare il livello qualitativo del servizio delle aziende operanti nella grande distribuzione, nella vendita al dettaglio in generale e dei servizi (es. Ipermercati, grandi magazzini, distributori di carburante, rent a car, franchising, concessionari, assistenze monomarca, numeri verdi e uffici informazioni, sportelli bancari ed assicurativi).

Tutti gli aspetti da sottoporre a valutazione, gli obiettivi e i traguardi vengono individuati preventivamente con la Direzione, primo interlocutore della Mystery Man®.

Il secondo passo riguarda la definizione di un programma di lavoro e la stesura di una check list di analisi, che viene verificata direttamente sui punti vendita, al fine di una sua taratura. La fase successiva, di reclutamento e formazione dei mystery man, è necessaria a garanzia della qualità della rilevazione e comparabilità dei risultati. Dai clienti misteriosi dipenderà infatti buona parte dell’esito dell’intervento.

La raccolta dati viene effettuata sul campo da una o più persone addestrate e sconosciute, i mistery client, che, simulando il comportamento di un cliente qualunque, osservano, valutano e relazionano sull'atteggiamento del personale nei confronti della clientela ed il rispetto del layout aziendale.

In alcuni casi lo strumento di indagine potrebbe prevedere rilevazioni a distanza che utilizzino il telefono, internet, la posta, etc.

I dati raccolti e normalizzati devono essere predisposti per l’elaborazione e l’analisi.

I risultati dell’analisi sono raccolti in un report che sarà condiviso con la direzione e renderà più snelle le eventuali verifiche successive che a cadenza regolare potrebbero essere avviate.

Il metodo del Mystery Man® utilizzato per il settore retail è stato messo a punto anche per altre applicazioni:
Mystery Public, che si occupa di valutare il livello qualitativo del servizio offerto dalle organizzazioni che operano nella pubblica amministrazione in generale
Mystery Tourist, che si occupa di valutare il livello qualitativo del servizio offerto dalle aziende operanti nei settori della ristorazione, della mobilità e trasporti, settore alberghiero in generale
Mystery Web, che si occupa di valutare il livello del servizio offerto dalle aziende che realizzano i loro business utilizzando internet come mezzo di comunicazione e/o come strumento di front line.




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