Il Mystery Client è una figura particolare di Mystery Man® che si occupa di valutare il livello qualitativo del servizio delle aziende operanti nella grande distribuzione, nella vendita al dettaglio in generale e dei servizi (es. Ipermercati, grandi magazzini, distributori di carburante, rent a car, franchising, concessionari, assistenze monomarca, numeri verdi e uffici informazioni, sportelli bancari ed assicurativi).
Tutti gli aspetti da sottoporre a valutazione vengono individuati preventivamente con la Direzione, unico interlocutore della Mystery Man®.
I singoli punti vendita da valutare vengono visitati da una o più persone addestrate e sconosciute, i mistery client, che, simulando il comportamento di un cliente qualunque, osservano, valutano e relazionano sull’atteggiamento del personale nei confronti della clientela ed il rispetto del layout aziendale.
Al termine delle visite programmate la Mystery Man® stenderà un report riservato per la Direzione nel quale compariranno gli aspetti monitorati, le eventuali disfunzioni e gli spunti per il miglioramento.